Nell’universo musicale dei Synapser di Giancarlo Tossani ogni elemento ha la giusta importanza, anche titoli di brani che a prima vista sembrano “normali” e poi invece scopri che nella stragrande maggioranza dei casi sono palindromi. Si parla di geometrie applicate alla creatività, comunque, le stesse che governano ritmicamente e musicalmente un Nightrumor affascinante ed estroverso in uscita per Auand il 18 ottobre 2024.
Genericamente l’ambito di riferimento del disco rimane il jazz, ma l’approccio è poco didascalico e molto attratto da un universo sonoro avanguardista e trasversale. Una materia musicale capace di spaziare dalla musica contemporanea al free, e in cui le sorprese non mancano anche quando è il groove a dettare i tempi (ad esempio in Stressed Desserts o Roulette).
Giancarlo Tossani (pianoforte, sintetizzatore, elettronica), Achille Succi (sax, contrabbasso, basso, clarinetto, piffero), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso, voce) e Cristiano Calcagnile (batteria) mettono su uno spettacolo d’arte varia abbastanza cerebrale da guadagnarsi i giusti applausi, ma al tempo stesso assolutamente godibile dal punto di vista musicale, tra rumorismi vicini alla musica concreta (Too Hot To Hoot), free jazz (Outbreak), atmosfere sospese (The Stepping, Understories) e moltissimo altro.
“Parecchi dei titoli che ho scelto sono palindromi, proprio per indicare la possibilità di una molteplicità di livelli. L’insieme spazia tra acustico ed elettronico, delinea un paesaggio sonoro variabile, a volte tinto di sfumature drammatiche ma pure divertito e ironico, composto da groove iterativi, ipnotici e lineari, ma anche da intrecci aggrovigliati. Un procedere multiforme, fragile e mai dato per scontato, quasi un’immagine musicale del nostro personale incespicare su questa terra”